Quando il talento viene umiliato, bisognerebbe gridare forte al cielo. Io non posso gridare, perché altrimenti qualcuno potrebbe pensare che sono un licantropo sotto la luna piena. Ma posso scrivere e finché ce la faccio, nonostante le mille difficoltà, scriverò in favore del talento.
Quanto a Marco Carta, ho riempito tanti post per difenderlo da Grazia Di Michele, che potrebbero darmi una patente da cartina, anche se sono un uomo. Su Valerio Scanu, credo di essere stato abbastanza chiaro: nessuno tocchi Valerio. Chi non lo capisce, non capisce un’acca di musica. (E sia ben chiaro che non faccio classifiche tra talenti canori: a quello ci penserà la storia di ciascuno, o al massimo la FIMI).
Certo, però, che basta distrarsi un attimo e subito ti impallinano un altro talento, che invece dovrebbe essere salvaguardato. A X-Factor, che consiglio a tutti di cancellare dal loro personale palinsesto, hanno compiuto l’ultimo suicidio artistico, facendo uscire dalla trasmissione l’ultimo cantante davvero di valore, dopo la Abrami, della cui eliminazione ho parlato qualche post fa, con toni davvero arrabbiati.
Alle soglie della finale, per la quale addirittura la Ventura ha imposto lo spostamento su Rai1, infatti, la simpaticissima conduttrice, con un predicozzo talmente indigesto che sembrava Morgan dopo una liposuzione, una bella tinta ai capelli e una tiratina qui e là, ha cacciato a pedate l’unico reale talento di tutta la trasmissione, Daniele Magro, voce soul dalle tante tinte, capace di rivaleggiare perfino con Cammariere in “Tutto quello che un uomo”.
Che cos’ha il talento che fa così paura, davvero non riesco a capire. Perché dev’essere tanto osteggiato, tanto odiato? E’ davvero solo invidia, o dietro, come pensa qualche mio commentatore, c’è una organizzazione segreta che ci vuol fare vivere nella mediocrità, abituandoci ad accettare sempre il peggio?
Cosa avrà spinto, davvero, al di là delle dichiarazioni di circostanza, la Ventura a cancellare da una finale meritatissima il Magro? Sarà stato che è un po’ cicciotto, che non è fotogenico, che non viene bene in quelle salopette fatte a pinguino in cui lo costringeva quel simpaticone di Tommasini?
Daniele è una forza della natura: capace di altezze straordinarie, con una facilità indiscutibile, originale nel riutilizzo personale della tecnica, pieno di sfumature, tali che, se non si sapesse che è lui, ascoltandolo ad occhi chiusi, verrebbe da pensare ad un cantante di colore.
Eppure, sottilmente, seppure inesorabilmente, la Ventura l’ha circondato di sospetto, l’ha guardato con noncuranza, puntando tutto su Yuri, che al confronto sembra un pulcino spaurito, senza presenza scenica, per dirne una, ma soprattutto svociato, svogliato, con la lingua tanto piena di inflessioni da sembrare balbuziente.
E così, di anno in anno, vediamo sempre il talento mortificato. Non è tanto il fatto che i più talentuosi non vincano, o vincano troppo poco spesso (quanti uomini e donne di valore non hanno mai avuto un riconoscimento in vita! grazie al cielo, la prossima vita sembra più giusta…), ma il fatto che durante il loro percorso li si voglia sporcare, si voglia trovare il modo per dargli addosso.
C’è qualcosa di profondamente ingiusto nel vomitare il proprio risentimento contro il talento in un modo tanto orroroso, tanto per dimostrare al mondo che (stile De Luca) “esisto anche io, infatti ti affosso”. C’è qualcosa di tremendo e orribile, in questo mondo che ti accusa perché, magari, sei sardo, oppure perché non hai i genitori, o perché sei troppo intelligente, o magari sei un po’ fuori dei canoni della bellezza.
Ed invece, tutta la bellezza, per la quale ancora è degno vivere, sta proprio in quelle note presentate con amore, in quella offerta di pace a tutti quanti, in quella canzone che si alza e arriva fino al cielo, spandendosi, gridando al mondo di ascoltare, di ascoltare.
Perché non si deve resistere al talento.
39 commenti
Comments feed for this article
aprile 19, 2009 a 5:37 PM
anacleto
non ho seguito molto x factor…anzi…(vabbè che mi ero persa con valerio:))
ma dal poco che ho sentito daniele era molto bravo…ma credo che l’unico davvero capace sia matteo…non vincerà mai…è troppo vecchio, ma ha una voce strepitosa!!
jury no comment, non conosceva nemmeno amore bello di baglioni!!!!!!
credo vinceranno i bastards, da ventenne li adoro, ma onestamente avrebbero bisogno di canto…credo anche che saranno un fenomeno passeggero (spero di no pechè cmq gli auguro di fare carriera) perchè li vedo molto legati a un immagine giovanile…e quella finirà prima o poi…
da segnalare che supervale ha detto che quello che gli piaceva a x-factor era proprio daniele!!
aprile 19, 2009 a 5:52 PM
Viv
Come sempre hai perfettamente ragione! Tra l’altro questa paura assurda del talento la riscontro sempre e solo in Italia. Lungi da me difendere Simon Cowell, che per tanti versi e’ un personaggio davvero urticante, pero’ devo riconoscere che ad Americal Idol cose simili non se ne vedono, o almeno molto piu’ raramente. Io ad AI mai una volta ho sentito parlare di voci eccezonali che pero’ non trasmettono, di cantanti che si possono sentire solo ad occhi chiusi perche’ sono brutti o non si sanno muovere o di altre cavolate del genere.
Con Juri poi si sta toccando proprio il fondo. L’esaltazione del niente al massimo livello.
In bocca al lupo a Daniele!
aprile 19, 2009 a 6:34 PM
manuela27
Articolo perfetto! Io adoro Daniele, trovo in lui tante cose che lo accomunano a Valerio: l’enorme talento, l’età, la sicurezza nelle proprie capacità e la ricerca della perfezione (anche se ammetto che per Valerio ho un amore un po speciale!!).. e proprio come Valerio si sta cercando di oscurarlo in tutti i modi facendo passare Yuri come il genio di xfactor. Mi chiedo: ma pensano che la gente sia totalmente rincoglionita? Passatemi il termine per cortesia, in questo caso trovo che sia l’unico appropriato.. Vogliono farci vivere nella mediocrità ma ci sono ancora esseri pensanti che si ribellano a tutto ciò.. Daniele meritava la finale di xfactor e Valerio meritava di vincere amici, ciò non è accaduto ma spero che il tempo sia con loro galantuomo e li ripaghi delle umiliazioni ingiustamente subite
aprile 19, 2009 a 7:37 PM
giovanni
Io credo che dietro alla eliminazione di Daniele ci sia un discorso puramente discografico. Ricordiamo che, a differenza di Valerio, Daniele non ha grande seguito tra il pubblico, infatti é andato diverse volte in ballottaggio e questo qualche cosa significa. Anche io penso che abbia una bellissima voce, come negarlo, ma semplicemente non mi piace. perché? Non saprei proprio, ma dato che questa impressione non favorevole sembra diffusa la sua eliminazíone é una pura strategia televisiva. Tra i due, nonostante Yuri non sembri paragonabile come voce neanche a me, televisivamente funziona meglio. E comunque chiunque fosse il terzo credo che non fará alcuna differenza, la battaglia é tra un Matteo dalla voce incredibilmente bella ed i Bastardini, che hanno veramente un grande carisma. Non regge, secondo me, il paragone con Valerio soprattutto perché quello che ha fatto saltare i nervi a tanti suoi fans non é stato il fatto che abbia perso ma il fatto che abbia perso nonostante il grandissimo favore del pubblico. questo non si perdona a Maria. Piú furbi i produttori di Xfactor che non fanno conoscere le classifiche!
aprile 19, 2009 a 7:54 PM
Valeria
Secondo me Simona Ventura ha mandato a casa Daniele perche’ Jury le garantisce la vittoria…secondo lei…C’e’ un abisso tra Daniele e Jury e non riesco a capire come si sia potuto fare un errore del genere..A me non dispiace Jury per carita’, quando canta in inglese e’ molto piacevole e a volte mi ha sorpreso, come nel brano dei Jamiroquai…ma e ripeto MA Daniele e’ un’altra cosa, ha una voce strepitosa e un’energia travolgente..io spero che abbia il successo che merita. Spero tanto che vinca Matteo che e’ il mio preferito, ha una voce che mi emoziona e una tecnica invidiabile, ha una versatilita’ incredibile ed e’ anche molto affascinante!Speriamo..anche se credo vincano i Bastards, anche loro bravi anche se alcune volte stonati..ma con tanto seguito, penso che rendano giustizia alle tante bands che suonano nei garage e nei sotterranei. Quindi cara Simo, la battaglia sara’ tra Morgan e la Maionche, mi dispiace per te..
aprile 19, 2009 a 7:56 PM
Valeria
OPs volevo dire Maionchi!
aprile 19, 2009 a 8:02 PM
perricominciare
caro giovanni,
mi spiace contraddirti, ma Daniele è stato in ballottaggio la sesta, l’ottava e la tredicesima puntata. Yuri, tanto per dirne una, è stato costantemente in ballottaggio nelle ultime tre puntate – ben più rilevanti.
Quanto a Matteo, ha una bella voce, ma non perfetta e sicuramente molto all’antica. Quanto ai Bastard, dovrebbero andare a scuola di canto, poi semmai tornino su un qualunque palco.
Il paragone tra Valerio e Daniele regge perfettamente: se rileggi bene il post, vedrai che io non sono tanto infuriato perché Valerio e Daniele non hanno vinto (non è così terribile, alla fin fine, anzi da un certo punto di vista qualche volta può essere beneaugurante, visto quello che è successo alla Ferreri, tanto per fare un nome a caso, o a Karima Ammar), ma perché il loro talento è stato infangato, ciò che in un paese normale non sarebbe mai capitato. MAI.
Che al pubblico possa piacere o meno Valerio che canta Baglioni o Daniele che improvvisa Cammariere, non è un fenomeno indagabile. Qualche volta sarà la faccia, qualche altra sarà la capacità di vendersi.
Quel che non riesco a mandare giù è la finzione di certi professionisti della critica per la quale ciò che è davvero BELLO, unanimemente bello, straordinariamente bello deve essere sporcato, vilipeso, distrutto in nome di una idea del bello che con il Bello non ha niente a che fare.
Ognuno, peraltro, si fa saltare i nervi per quel che preferisce.
saluti, Rembò/ Lewis C.
aprile 19, 2009 a 8:16 PM
manuela27
Io non amo molto il discorso della popolarità, sono una persona che ricerca sempre il meglio e trovo che Daniele abbia una voce straordinaria, il resto mi interessa poco.. questi programmi dovrebbero in teoria premiare il meglio, non chi ha la faccia più carina, chi potrebbe vendere di più ecc.. Premesso che per me Valerio è il massimo e non mi sono mai entusiasmata per nessuno come per lui, è innegabile che fra lui e Daniele ci siano delle analogie… Poi mi fa sempre piacere spendere una parola in difesa del talento!
aprile 19, 2009 a 8:27 PM
Valeria
Ci sono gli stessi giornalisti della finale di Amici e cosa sostengono???Che Jury e’ stato il migliore???Boh? Io non capisco..
aprile 19, 2009 a 8:31 PM
BluBlu
Ultimamente stavo rimpiangendo di aver seguito “Amici” e non aver seguito “XFactor” ma adesso, dopo questo articolo, rigrazio il cielo di non aver perso l’occasione per farmi un’altra volta il sangue amaro.
“Xfactor” l’avrò visto si e no due volte e ho ascoltato poco tutti.
Daniele riconosco che abbia una voce molto bella ma, se posso permettermi, anche se tra quelle di xfactor è una delle più belle (insieme all’altra che mi ha colpito, quella del ragazzo grande…non so nemmeno come si chiami, forse è il Matteo di cui parla Anacleto?), non trovo abbia quella magia che invece riconosco in Valerio, forse anche per il fatto che Valerio è splendido anche sulle note basse e anzi, ha di bello proprio questo registro così ampio (non mi sto facendo bella ai vostri occhi^^ sto solo ripetendo le parole di Mangiarotti:P).
Poi io avendolo ascoltato poco, parlo anche da ignorante (magari riascoltandolo in altre canzoni scopro che nn avevo capito nulla) ma come prima impressione posso dire che è molto bravo ma non mi “acchiappa” quanto Valerio (e poi ormai Vale è il mio nipotino e quindi magari è anche l’istinto di zia virtuale a farmelo preferire:P).
Ovvio però che gli riconosco una buona dose di talento e sono d’accordo sul fatto che il talento non vada mai calpestato.
Non so più cosa pensare..sarà davvero un problema discografico o la Ventura pensa solo a vincere (lei, come i professori di “Amici” pensavano di gareggiare al posto dei loro allievi) e quindi si tiene in gara le persone che possono assicurarle più facilmente la vittoria.
In ogni caso è tutto molto squallido.
aprile 19, 2009 a 9:12 PM
erikina
Premetto che io non ho seguito X-factor, né quest’anno né quello passato, non sono in grado di dare un giudizio sul programma, su Daniele (di cui ho sentito solo il video nel post) ecc.
Quindi commento solo per dire che il nostro amato Valerio anche questa volta è d’accordo con il nostro padrone di casa (che non è che prima o poi ci farà pagare l’affitto per lo spazio che gli “rubiamo”???), perché nella videochat di venerdì a radio 105 ha detto che era molto scontento dell’uscita di Daniele perché lo riteneva un grande talento in questa edizione di x-factor 😉
aprile 19, 2009 a 9:37 PM
Valeria
Ma la sentite La Simona nazionale???Grazia 2 la vendetta, come se Jury fosse un grande cantautore!!!!Assurdo, vabbe’ posso gia’ andare a dormire, si e’ capito chi vincera’…l’unica cosa positiva e’ che almeno questa volta non ho speso neanche un centesimo, perche’ non ho votato.
aprile 19, 2009 a 10:51 PM
Anna
Per quanto riguarda Daniele , ahimè temo sia l’aspetto , purtroppo per la massa conta .Era la voce migliore .
Quello che non va giù non sono le vittorie mancate , è il modo di fare di amici , infangare , spettegolare ,attaccare , infangare è proprio quello il punto ,mentire , negare l’evidenza per scopi che a noi sono sconosciuti ma io sono convinta che Valerio farà più strada di chi ha vinto , ma è solo un mio modesto parere, vedo in Valerio delle grandi potenzialità.
Credo che Maria stia confondendo uomini e donne con amici,nn le riesco a perdonare questo , sono solo ragazzi è molto diverso.
E purtroppo credo che la storia si ripeterà visto che la pseudo insegnante è ancora in commissione.
aprile 20, 2009 a 7:42 am
giovanni
Non dimentichiamo che a Xfactor i giudici conoscono le vere classifiche, il gradimento del pubblico, noi no. Dunque mangari hanno avuto modo di verificare che Daniele rispetto a Yuri aveva meno seguito. Ripeto, io sono un’estimatore delle belle voci, penso si sia capito, ma Daniele non mi piace, non lo ascolto volentieri ed ancor meno volentieri lo guardo. perché? non saprei dirlo. Yuri? abbastanza indifferente, forse con un bel brano potrei ascoltarlo. certo non da vincere un programma di talenti. come infatti non ha vinto. Non mi piace affatto Noemi, anche quí avró una valanga di critiche, ma che posso dire? non mi piace. punto. Ho apprezzato moltissimo i Bastard ma la mia preferenza é sempre andata a Matteo. Trovo che Xfactor abbia portato avanti chi veramente piaceva al pubblico, non a caso due cantanti che non sono mai andati in ballottaggio. E, forse mi si salterá addosso, trovo che in questa trasmissione si sia cercato di rispettare il vero talento, anche se forse non ha vinto il migliore (per me sí), non si puó certo dire che in finale siano andati stonati, fili di voce o urlatori.
aprile 20, 2009 a 8:12 am
brigitta
Cavoli se hai ragione caro padrone di casa!
Non ero particolarmente affezionata ai cantanti di x factor ma trovavo Daniele ineccepibile, una spanna sopra gli altri, ed anche a me è sembrato orribile il modo adottato per la sua eliminazione. Il panegirico di complimenti insulsi con i quali quella plastificata della Ventura lo ha ricoperto per poi silurarlo…più di tutto mi hanno colpito le parole “io so con precisione chi è pronto per uscire adesso” …ma che caspita vuol dire? Di nuovo il paradosso, a pochi giorni da Amici, del migliore fuori dalla porta e il mediocre in casa. Per fortuna non ha vinto Yuri.(…..La cosa comica è che ha vinto Matteo, un cantante vecchio stile …ma non erano le ragazzine a pompare i cantanti con gli sms? ).
Quello che mi indigna è l’assoluta mancanza di rispetto per gli artisti eccellenti, anche nella storia di Valerio è ciò che mi ferisce di più. Il rispetto per l’eccellenza al di la dei giochi o dei gusti mi sembrerebbe dovuto. Ma non è così.
Ma perchè non è così?
Non esistono spiegazioni logiche; anche per la legge del mercato, del “cosa ci conviene”, il talento dovrebbe essere comunque la cosa più sicura su cui investire, in tutti i campi.
Quindi non rimane che la triste possibilità da noi paventata ovvero che il talento porti in sé quel pericoloso seme del discernimento, in grado di farci mettere in discussione la misura di una vita altrimenti improntata al culto del bello perchè possibile e facile.
Ci impogono un arte che non ci da né la misura del mondo né ci porti fuori dal mondo, un arte usa e getta che permette di accartocciare il personaggio di turno e gettarlo via per passare a consumarne un altro.
Un arte che non illumina ma lascia nella tenebra di una pseudo cultura.
Sarà sempre più facile dire no al talento quando non si avranno più gli strumenti culturali per riconoscerlo.
Sono un tantinello pessimista.
aprile 20, 2009 a 8:48 am
Anonimo
concordo pienamente con l’articolo. Jury è un bambino che canticchia. Daniele è una voce che in Italia ancora manca.
aprile 20, 2009 a 9:46 am
anacleto
da quello che leggo capisco che ha vinto matteo…bhe ne sono davvero felice!!!! (penso anche alla mia amica che nn ci sperava e che starà facendo i salti di gioia!!) credo che abbia vinto uno davvero meritevole…i bastards mi piacciono un sacco, credo che anche loro siano una specie di novità in italia, dove band stile blink 182 ancora mancavano, ma devono decisamente prendere lezioni di canto!!!!!!
riguardo al fatto che matteo sia all’antica, bhe devo dire che lo stile anni 80 (o almeno credo, visto che non c’ero…) mi piace un sacco,quando ha cantato i’ll fly for you degli spandau ballet mi sono commossa, forse proprio perchè evoca un periodo che mi sarebbe piaciuto vivere…
(se riguardo agli anni 80 ho detto castronerie…io non c’ero…chi c’era è ben pregato di correggermi:))
aprile 20, 2009 a 2:31 PM
ilprimopasso
It’s tv, baby…
aprile 20, 2009 a 2:44 PM
tizfer
CARISSIMI….HO LA VAGA IMPRESSIONE CHE IL VERO PROTAGONISTA, QUELLO CHE è RIUSCITO A FAR BRECCIA NEL CUORE NELLA MENTE E NELL’ANIMA DEL GRANDE PUBBLICA SIA LUI….SOLO LUI….IL GRANDE MARCO CARTA………IL TEMPO MI DARà RAGIONE…………..
aprile 20, 2009 a 4:23 PM
Erin
Non ho seguito molto XFactor. Cuore di zia era ed è troppo concentrato su quello straordinario talento, nonché incantevole piccolo grande uomo, che risponde al nome di Valerio Scanu… cuore di zia è tutto suo, spiacente per gli altri…
So però chi è Daniele Magro… stessa faccetta da cucciolo, stessa passione, indubbia bravura (anche se… ma che lo dico a fare?), stessa incomprensione, stessa crudele stroncatura.
Questa è l’era della mediocrità, signori miei… fatevene una ragione. Fanciulli come Valerio e Daniele fanno paura, evidentemente… Sembrano creature di un’ altra dimensione, creature inviate direttamente da Dio… e il soprannaturale, si sa, terrorizza i più.
Eppure ce la faranno entrambi, alla faccia di tutti coloro che gli hanno sputato addosso. E davvero mi piacerebbe se questi due ragazzini… l’uno incantevole come un quadro del Rinascimento, l’altro adorabilmente buffo… un giorno si incontrassero, si stringessero la mano e si riconoscessero all’istante. Dopotutto, tra doni del cielo, ci si intende…
aprile 20, 2009 a 4:38 PM
giovanni
Mah! quí ci si esprime come se Xfactor fosse stato vinto da uno sfiatato di passaggio… Scusate, ma il vincitore non ha una voce bellissima? Non é un grande cantante? Nulla vieta che anche gli altri, piú giovani, possano eguagliarlo in futuro ma al momento direi che ha vinto il migliore. Almeno questo ad Xfactor sento di doverlo riconoscere.
aprile 20, 2009 a 7:13 PM
celestina
concordo pienamente con Erin, la mediocrità “primeggia” a discapito del talento, perchè questo provoca invidia in quelli che non lo posseggono, quando, invece, dovrebbe suscitare soltanto ammirazione
aprile 20, 2009 a 7:54 PM
Erin
@giovanni: un paio di mesi fa Valerio cantò una canzone di Baglioni. Non ricordo se fosse “Sabato pomeriggio”, “Amore bello” o un’altra… fatto sta che la cantò divinamente e con la straordinaria estensione vocale che lo contraddistingue. Coincidenza vuole che Matteo, pochi giorni dopo, cantasse quella stessa canzone. Beh… non c’era davvero storia. Il paragone tra i due non fece che evidenziare, una volta di più, l’indiscussa superiorità di Valerio… la qual cosa è ancor più eccezionale se si pensa che Matteo ha 38 anni e Vale 19 appena compiuti…
Detto questo, l’aggettivo che mi sento di utilizzare per Matteo è “bravino”… nulla di più e nulla di meno. Ascolterò le sue canzoni su Dada o iTunes, certo… ma di sicuro non mi verrà voglia di comprare i suoi CD.
aprile 20, 2009 a 8:34 PM
Valeria
Anche io sono contenta per Matteo, ma cio’ non ci deve far dimenticare l’ingiustizia nei confronti di Daniele che sicuramente meritava la finale…
E’ vero Matteo non e’ al livello di Valerio, si e’ visto anche quando ha cantato il brano dei Queen..Pero’ la sua voce particolare mi piace, io non lo vedo neanche cosi’ tradizionale, lo sento intenso e mi piace quando canta i brani in inglese. Mi ricorda vagamente Bono, ma ha una vocalita’ sua originale, questo mi piace, adesso bisogna vedere se fara’ strada anche dopo X factor, perche’ di cantanti bravi, in Italia ce ne sono e anche tanti.
Daniele e’ giovanissimo con una bella carriera davanti a se’, gli auguro il meglio.
aprile 20, 2009 a 9:31 PM
Fiamma
sono perfettamente in linea con il tuo pensiero. Per me Daniele Magro non doveva uscire ma meritava la finale . La sua voce soul mi è piaciuta subito e per me aveva anche presenza scenica, poi se grassottello o meno a me non importa. In Juri che a me sembra pure scilinguato non ho visto bagliore di di carisma o eccessiva bravura. La Ventura ha fatto fyori Daniele come in precedenza aveva eliminato Elisa. Per me è un’incompetente, è meglio che se ne torni all’isola dei Famosi
aprile 21, 2009 a 8:23 am
anacleto
giovanni io ti do manforte!!!!!!! sono contenta che abbai vinto matteo!!!
ho anche sentito la canzone su dada…molto bella…
ovvio che però valeriotto è di un altro pianeta!!!
il problema è che credo siano più arrabbaiti x il fatto che daniele sia stao sbattuto fuori in malo modo che per il fatto che abbia vinto matteo….
daniele più di juri meritava la finale!!! ma tra daniele e matteo preferisco matteo!!
aprile 21, 2009 a 9:06 am
vlaeri@
Sono daccordo con anacleto e giovanni sulla vittoria di Matteo perchè è sempre stato il mio preferito dal primo giorno (almeno stavolta mi è andata bene! pensavo sarebbe finito secondo come Valerio!). Ha una voce avvolgente, musicale, direi “sognate”, che mi incanta. Sicuramente è meno bravo vocalmente e tecnicamente rispetto a Daniele e Valerio, però dopo tutto non conta solo la vocalità, bisogna giudicare l’insieme e secondo me Matteo ha anche una buona presenza scenica, una naturalezza nello stare sul palco. Anche i Bastardi mi piacevano pensavo vincessero loro, ma per fortuna almeno in questo programma non si è taroccato il voto in nome della radiofonicità…
Per quanto riguarda Daniele era sicuramente bravissimo, indubbiamente sullo stesso genere di Valerio, ma a mio avviso, non al suo livello, non so spiegare esattamente perchè, ma Valerio ha qualcosa di magico nella voce che mi emoziona, Daniele no. Ciò nonostante penso meritasse la finale, ma la Ventura ha preferito jury perché più televisivo.
aprile 21, 2009 a 11:10 am
brigitta
Precisando che di musica leggera so davvero poco devo precisare che Matteo non mi dispiace assolutamente. Ha una bella voce calda e intonata ed è, oltretutto, un gran bel personaggio!
E’, per me, un cantante “tradizionale” nel senso buono del termine, che nulla toglie alle sue capacità vocali e interpretative.
Quello che trovo in più in Daniele è la particolare elasticità, la “setosità” della voce unita alla potenza. Un modo di cantare che sento innovativo e denota grandi qualità. Non mi importa molto chi ha vinto, non è questo il punto.
Il punto sta nel fatto che il “talento” di Matteo è stato riconosciuto ampiamente, quello di Daniele sminuito da una scelta assurda e, a dir poco, umiliante. Come se a Valerio si fosse preferito Mario……e non è poco, vi pare?
aprile 21, 2009 a 1:06 PM
dona
Premetto che ho guardato x Factor dalla 1° puntata, sono una grande amante della musica, ascoltavo addirittura tutte le esibizioni con le cuffie, da Sanremo non ho più guardato X Factor.
Ed ecco i motivi: mi sono veramente stancata dei pregiudizi musicali di tutta quella gente a cominciare dai concorrenti, quando un Matteo storce il naso perchè non vuole cantare Baglioni o i bastardi, noemi ed Enrico criticano sia Marco Carta sia il pezzo di Paolo Carta, mi fanno girare le scatole. Ma chi cavolo sono? ma quando mai riusciranno a scrivere dei pezzi al livello di Baglioni? Non sono una fan particolare di Baglioni ma è indubbio che alcuni pezzi sono meravigliosi, sono invece una fan di Marco e la sua voce Marco non la cambierei con nessuna altra.
La spocchia è già insopportabile dai cosìdetti esperti figuriamoci da emeriti sconosciuti, quando da fruitori di musica si passa ad essere protagonisti della musica ci vuole più rispetto per il lavoro altrui.
Per quanto riguarda Daniele pur riconoscendo da subito una bellissima voce non mi aveva colpito sino a quando ha cantato il pezzo di Cammariere, vi giuro ascoltandolo con la cuffia ho sentito tutte le vibrazione dentro, fantastico.
Aprirei anche il capitolo cantare in Inglese o in Italiano, queste giovani leve sono tutte prese dalle canzoni in Inglese, ma io credo che solo con l’Italiano si possano mettere in mostra le capacità canore per chi ha veramente doti, Yuri quando canta in Italiano non si capisce un’ acca.
Comunque riepilogando: I Bastard non li metto neanche vicino agli Aram, per chi ribatte che non hanno avuto successo io dico che per il momento non hanno avuto successo ma non si sà ma quindi tra quelli rimasti è giusto che abbia vinto Matteo.
aprile 21, 2009 a 1:34 PM
anacleto
brigitta quello di cui parli è purtroppo successo con silvia!!! le due disgrazie l’hanno cacciata x salvare il loro pupillo!!!! se questa non è ingiustizia!!! e se valerio fosse stato nei bianchi e non fosse rientrato nella zona verde sarebbe succeso anche con lui!!! avrei voluto vedere jurman a quel punto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se solo avessero osato toccare il suo “bambino”!!! santo cielo come avrei goduto alla distruzione delle due incompetenti!!!!!
è triste che comunque molto ricada in sta benedetta immagine!!! davvero triste!! scommetto la mia macchina che se daniele fosse stao bello come brad pitt in finale ci sarebbe arrivato dritto sparato!!!
che TRISTEZZA!!!!!!!!!!!!
aprile 21, 2009 a 2:08 PM
brigitta
anacleto,
Hai proprio ragione su Silvia……ma che vuoi farci a me viene sempre in mente Valerio!
Però, riguardo all’aspetto fisico…io non conosco i gusti ” di adesso” in fatto di ragazzi ma Daniele non è affatto brutto, bastava metterlo un po’ a dieta…. per la faccia di Yuri invece non c’è proprio niente da fare! Per fare paragoni con quelli di casa “nostra” ricorda il sembiante del Napolitano nella versione “allegro nordista”.
Degli adoni, in verità, non mi sembrano nemmeno i tre galletti vallespluga.
L’unico belloccio, un po’ vissuto ma ancora appettibile, mi pare solo il livornese Matteo.
Certo, nessuno è paragonabile al nostro giovane angelo…..Valerio!
A proposito, c’è una buona recensione del suo album su fullsong.it…
Ciao bellissimi (noi lo siamo tutti!).
aprile 21, 2009 a 3:49 PM
BluBlu
Brava Brigitta..riguardo la questione aspetto fisico.
Giuro che prima di leggere il tuo commento, avevo già pensato dis criverne uno per dircvi che, sarò matta ma secondo me Daniele così com’è è un bel personaggio. Anzi, io non lo metterei nemmeno a deita…a me piace così!
Meglio lui dei soliti ragazzi tutti uguali tipo i bastard o gli altri che comunque mi sembrano più banali.
Poi scusatemi ma a me sembra che i personaggi non debbano essere per forza belli per essere definiti tali (sempre che Daniele sia da definire brutto e secondo me non lo è, sarà grassoccio ma a me piace così com’è e lo ribaisco, non mi urta per nulla il suo fisico…anzi me lo rende simpatico).
Tanto per fare un esempio, Arisa…non ditemi che qualcuno la consideri bella…sembra abbia giocato proprio sull’imbruttirsi (o almeno a me sembra davvero bruttina) eppure questa è la sua carta vincente..
La voce è carina ma nulla più, la canzone molto bellina, orecchiabile ma non è per nulla impegnativa e con concorrenti come Malika o Karima (ma a me piaceva anche la Molinari e la sua canzone molto più di quella di Arisa), non credo che a spuntarla sia stata la voce o al canzone ma piuttosto il personaggio, brutto ma simpatico e anche un po’ sciocchino….
Ribadisco che Daniele potrebbe benissimo essere anche un persoanggio e anzi si distingue dagli altri…
Valerio…è un BELLISSIMO personaggio..anzi ARTISTA…lui è asu un altro pianeta non posso nemmeno fare paragoni…dico solo che ho scelto proprio un bel nipotino !Guardatelo nelle foto nel sito di Radio 105(se non lo avete ancora fatto)…è semplicemente perfetto!
aprile 21, 2009 a 3:51 PM
BluBlu
Mi mangio le mani sempre troppo tardi…per gli errori..-_-
aprile 22, 2009 a 11:34 am
Heidi57
Daniele è assolutamente ineccepibile. La finale senza di lui è stata scialba. Spero che presto si possano acquistare i suoi brani e che faccia sognare con la sua voce stupenda “tre metri sopra il cielo”.
aprile 24, 2009 a 9:43 am
Antopar
Che sollievo trovare chi ha saputo dare voce a ciò che mi stringeva il corazon. Grazie al redattore di questo articolo che ha dato “verbo” all’analisi sintetica della “stupidità televisiva”… Non seguo la tv, in genere, e tanto meno le trasmissioni a puntate, ma per caso in quella lontana puntata di x-factor ho fatto zapping su rai2 mentre si esibiva Daniele Magro… son rimasta stupefatta della sua fresca bravura e da allora ho seguito il programma. Fino alla fatidica penultima puntata; già con l’eliminazione di altri più validi interpreti, rispetto ai vari juri e Bastrads (leggi, ad es., Enrico e poi di Noemi) i dubbi mi avevano assalito… davvero non avevano il millantato x-factor?!? All’esclusione di Daniele mi sono saliti i conati… specialmente vedendo chi era stato salvato… ora davvero, per fare il verso alla genealogia dei pooh e “figli di pu…”: chi salverà la musica??? La finale me la sono risparmiata e, giuro, non mi sottoporrò più al supplizio e all’infamia di assistere a programmi in cui tutto finisce a tarallucci e vino e la mediocrità (o meglio, non si sa quali occulti interessi) la fa da padrona. BLEAT!
aprile 28, 2009 a 4:30 PM
cristiana
sono pienamente in sintonia con i tuoi pensieri…..non c’è niente altro da aggiungere perché queste cose ti fanno rimanere senza parole
Maggio 4, 2009 a 3:49 PM
p.64
Ragazzi ma siete veramente fuori come si fa a dire che Daniele è il migliore, che è migliore di Jury, che è stato uno scandalo ciò che ha fatto la Ventura. Daniele ci ha esaperato puntata dopo puntata con lo stesso modo di cantare, con la sua presunzione e meno male che anche lui in una intervista ha detto che per Jury x factor era troppo poco che era il più completo. L’inedito di Daniele è uno scandalo è ciò che Morgan ha definito un brano esterofilo con un testo appiccicato infatto è già sceso di diverse posizioni nella classifica dei pezzi scaricati. E meno male che ha sempre avuto pezzi adatti a lui, è stato aiutato anche quando Pino Daniele era in studio altro che svantaggio. scandaloso in quel pezzo. Le capacità vocali sono altra cosa ma una pop star non può essere Daniele che non trasmette proprio niente. I Bastard, Noemi, Jury, Ambramarie questi si non Daniele che al massimo potrebbe andare a cantare in qualche mercato.
Maggio 4, 2009 a 3:54 PM
perricominciare
caro p.64,
la storia della trasmissione mi sembra, come ho già detto, tanto da antennista, non da critico musicale. Comunque, de gustibus non disputandum.
saluti, Rembò/ Lewis C.
settembre 24, 2009 a 4:11 PM
FRP
Non so se l’estensore di questo articolo, di cui solo oggi, a distanza di così tanto tempo, sono venuta a conoscenza, leggerà mai questo mio commento, anzi- voglio precisare- questo mio ringraziamento. Io ,infatti, non solo condivido pienamente la sua disamina ,precisa e iconfutabile,ma sento di doverlo ringraziarlo per le splendide parole (per altro condivise dalla maggior parte dei commentatori) “pronunciate” nei confronti di Daniele. Sento il dovere di farlo perchè sono una persona molto vicina a Daniele, che,insieme a lui, ha vissuto intensamente e con grande sofferenza l’esperienza di X Factor, un’esperienza che sarebbe dovuta essere esaltante e affascinante, e che invece improvvisamente è diventata dissacrante e -scusatemi se pensate che esageri- drammatica. Daniele, il cui solo difetto è forse quello di essere cicciottello (ma non per questo brutto),è un ragazzo solare e profondo che si è accostato con fiducia e certamente ingenuità a questo mondo da lui così lontano (geograficamente e culturalmente). Daniele, consapevole sì del suo talento, ha varcato la soglia di X factor con fiducia e semplicità, ed è per questo che l’eliminazione ad opera di quella stessa persona- Simona Ventura- grazie alla quale quell’avventura aveva avuto inizio ,è stata vissuta come una cocente delusione e una grande ingiustizia. Voglio solo aggiungere, a chiarimento , che: Daniele è realmente miope ,gli occhiali non sono una finzione scenica, anche se spesso li sostituisce con lenti a contatto; Daniele nella semifinale è arrivato sì (?) al ballottaggio,ma non è stato il meno votato…Non voglio aggiungere altri commenti a quest’ultimo dato, non mi chiedo neanche perchè: chi ha orecchie ed intelligenza per intendere intenda. Con l’eliminazione di Daniele, si è consumata l’ennesimo delitto contro il talento, la bravura,la semplicità. C’è qualcosa di veramente terribile e spaventoso in questa volontà perfida ed invidiosa di sporcare ciò che è “bello e buono”