Novità sul fronte di “Amici”: Zanforlin torna sui suoi passi, dopo i mezzi flop dei nuovi professori. Mentre, tra le macerie dello scorso anno, riemergono il regista tuttofare Patrick Rossi Gastaldi e perfino il sempre valido Fabrizio Palma, pare che si profili, per la prossima domenica, un ritorno d’eccezione: quello di Luca Jurman. La notizia, prima apparsa solo su alcuni blog, è diventata, anche per via del tamtam internautico, un tormentone di questi ultimi due giorni.
Jurman, dunque, lo scopritore di talenti, il maestro di musica e di vita, non particolarmente amato dalla produzione nella persona della produzione, ma apprezzato da schiere di fan suoi e di fan di Marco Carta, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu, torna sul campo di battaglia, alla facciaccia della Di Michele e di qualche altro improvvisato solone della musica.
Cosa sia successo tra la defenestrazione di inizio anno e il reintegro di inizio serale, non è dato sapere. Luca Zanforlin, in genere così loquace con i giornalisti (e qualche volta perfino con i blog, stavolta non ha dato la sua versione ufficiale, naturalmente ben pongata, altrimenti che magheggione sarebbe.
Forse, in queste condizioni,non serve a nessuna delle due parti rivangare quel che è stato: a Jurman sicuramente farà piacere tornare da vincitore sul palco della trasmissione (magari a duettare con qualcuno?), a Zanfo sperare che la presenza jurmaniana possa rinvigorire un’edizione molto poco interessante, sia per le seconde scelte in tema di concorrenti, sia per la disaffezione del popolo internautico.
Può essere che la manovra riesca. Zanfo è bravo a fare il suo lavoro, mica cotiche. Però, forse stavolta arriva un po’ tardi e la mossa può essere al massimo preventiva contro X-Factor, che avrebbe, secondo molti rumour, avvicinato l’affascinante maestro per sostituire quella mezza arpia della Celentano (la consorte, naturalmente, del principe del Clan). E così, nell’inconsueto ruolo di giudice super partes (dunque sostituendo in buona sostanza Platinette), Jurman tornerebbe a dire la sua, su un palcoscenico che gli ha dato tanto in termini di popolarità, ma al quale ha restituito altrettanto, se non di più.
E così, mentre Jurman ritorna splendente sul luogo del delitto, esce dalla trasmissione, ufficialmente per motivi personali, Davide Flauto, come il mitico Zanfo comunica questo sabato con un inquietante cartello apparso quarantamila volte durante lo speciale. Cosa è successo nel frattempo? Il ragazzo era parso piuttosto inquieto durante la settimana, attaccato anche dai suoi stessi compagni di squadra, i quali lo avevano accusato di aver scimmiottato, anche durante l’esibizione di “Dicitencello Vuie”, che pure gli era valso il plauso della super-commissione (in evidente stato confusionale).
Forse, in un momento di forte autocoscienza il Flauto avrà capito di poter andare incontro solo a brutte figure durante il serale. Con un’orchestra ad accompagnarlo, un cantante o si esalta dimostrando le sue potenzialità oppure finisce per affossare le sue residue speranze rendendo chiari a tutti i propri difetti. Nel caso di Flauto, francamente troppi.
Dunque, se fosse rispettato il regolamento (ciò che naturalmente non succederà, conoscendo i nostri beniamini, che in genere lo riscrivono di notte, fingendo poi di non cambiarlo mai in corsa, tipo Penelope che attorniata dai Proci fa e disfa la tela col favore del buio), al posto del Flauto tornerebbe in campo, probabilmente, la Mereu, alla quale abbiamo dedicato un post qualche giorno fa.
Il miglioramento sarebbe, sinceramente, sensibilissimo.
16 commenti
Comments feed for this article
gennaio 16, 2010 a 9:27 pm
biba
le ultime notizie danno per certa l’entrata di stefanino al posto di davide (la più logica del resto)
gennaio 17, 2010 a 9:30 am
valentina
Si dice ke Davide abbia avuto un attacco di panico,e su queste cose non si scherza.Può non essere un gran cantante ma non sono giustificati tutti gli attacchi che gli hanno riservato i compagni e la pseudo insegnante martinez.A me dispiace e sinceramente sia che entri la mereu o stefanino farò cmq a meno di guardarlo,mi risparmio le polemiche.E mi dispiace per Davide comunque.Non credo ke Enrico sia molto più meritevole di lui di stare al serale eppure nessuno si scaglia contro di lui.
gennaio 17, 2010 a 10:10 am
carmerita66
Il ritorno di Jurman non può che far piacere, finalmente sentiremo parlare qualcuno che davvero s’intende di musica e di VOCI (vedi Valerio Scanu)… Per la questione Davide, sono dispiaciuta e ritengo responsabile comunque Maria & C., perché semmai andava eliminato molto prima o addirittura non andava mai ammesso. Umanamente sono vicina al ragazzo che subirà un contraccolpo psicologico non da poco. Spero vivamente che la sua uscita non sia stata provocata da un pauroso attacco di panico così come viene riportato in vari blog.
Chiunque entrerà non avrà vita facile e prevedo un’uscita quasi immediata.
gennaio 17, 2010 a 7:35 pm
Brigitta
OOOOOOH
L’amato Jurman…sono davvero felice che ci sia!!!!!!
Davide suicidio lo disse anche il Rapino ” lo voglio perchè è un disadattato, un emarginato alla marilyn manson…” Solo che su certe caratteristiche forse non conveniva scherzarci tanto e, se trattasi davvero di crisi di panico mi chiedo …ma la sensibilità per lasciarlo stare, no?
Spero con il cuore che non sia nulla di grave e che si tratti invece di senso di inadeguatezza e basta.
gennaio 18, 2010 a 8:49 am
Reny
Spero che diano il tempo a Stefanino di farsi ascoltare! Ma credo proprio che i giochi come al solito siano fatti. Dopo la sua esibizione, Maria non ha fatto commentare nessun professore, come quando in finale l’anno scorso, dopo le esibizioni meravigliose di Valerio, dava subito la pubblicità. Del resto i prof. dopo aver sentito Enrico rovinare la struggente Generale, non avrebbero potuto esimersi dal criticare la sua esibizione e forse, avrebbero potuto anche sottolineare la sensibilità di Stefanino, ma tutto ciò non è nei programmi… perciò prevedo purtroppo l’uscita di Stefanino quanto prima!
gennaio 18, 2010 a 4:33 pm
edoardo
Caro Rembò, sono curioso di conoscere la tua opinione sulla “vessicchio-prova di ieri sera (quanto ci mancano le prove proibitive dell’anno scorso!). Ieri ho acceso la tv in tarda serata, ma appena in tempo per assistere allo scempio fatto ad Amici della povera canzone della mia amata Gianna. Non so se è stata peggiore la versione tipo mercato di Emma, condita da grida sguaiate e gesti enfaticamente tamarri , oppure quella tipo ospedale psichiatrico di Loredana, arricchita da gridolini schizzofrenici e gesti da camicia di forza. In comune avevano stratosferici errori d’intonazione e di tempo, mancanza di poesia e cattivo gusto. La reazione arrogante e maleducata di Emma alle leggittime critiche di Platinette (che pure non mi sta particolarmente simpatica/o) mi ha confermato a quale livello di follia e volgarità è giunta questa trasmissione. Ho fatto bene a non averla vista dall’inizio?
Ps. Forse qualcuno dovrebbe dire a questi ragazzini, che si credono già delle star, che prima dovrebbero imparare a cantare. Credono di essere dei personaggi, ma sono solo ridicoli.
gennaio 18, 2010 a 5:55 pm
perricominciare
caro edoardo,
direi che hai riassunto tutto ciò che penso a proposito della cantante-Arlecchino e della cantante-raccomandata-per-il-riciclo. Sono assolutamente ridicole. Il bello è che la Sony ha già prenotato per loro il primo e il secondo posto.
saluti, Rembò/ Lewis C.
gennaio 18, 2010 a 6:36 pm
Monica
Non c’è davvero limite alla vergogna…
E che dire di Maria che risponde a Jurman che quest’anno la classe è un esempio di educazione???
Certo, come no…e a casa mia verrà ad abitare Johnny Depp!
gennaio 18, 2010 a 6:43 pm
Brigitta
Monica…invece lo Scanu era inespressivo, un sasso, gorgheggiatore, poco originale, saccente, antipatico, superbo ….
Ps- Mi inviti a casa tua?
gennaio 18, 2010 a 8:56 pm
Monica
Lo farei volentieri, ma ho solo due posti letto e mio marito se ne va via di casa proprio la settimana in cui Johnny sarà qui… Sai com’è, devo proprio dormirci io con lui.
Mi sacrifico.
gennaio 18, 2010 a 6:38 pm
Brigitta
Edoardo … 😀 Ci hanno separato alla nascita! Gianna è anche il mio mito… e sentir “profumo” straziata mi ha fatto venir le lacrime agli occhi!
Il problema è che ‘sti ragazzi li gonfiano proprio loro, gli addetti ai lavori…noi gli si direbbe pure che dovrebbero prima imparare a cantare!
Ecco una carrellata di ciò che ieri sera hanno detto gli insegnanti e gli esperti con la giusta misura che li contraddistingue:
A Loredana ed Emma – sono delle Star, si può solo “prenderne atto” (rapino)
A Loredana: uno tsunami (?) Travolgente, commovente. Voce straordinaria (platinette)
A Carone: Il cantautore più versatile, intelligente ed originale d’Italia (di michele, stava per dire “del mondo” ma si è fermata in tempo)
Enrico: Intenso, emozionante, ruvido fuori e dolce dentro !!! (platinette)
Anna e Matteo – si son presi qualche critica! 🙂
L’unico fuori dal coro, Jurman …che ha proferito un timido “mi sembra che si stiano elogiando troppo!” ma nessuno se l’ è filato manco di striscio…Perchè questa deve essere l’edizione dei GENI, delle MegaStar!
Certo, da ora in poi tutti ‘sti geni possono solo migliorare, come si diceva di Flautino che, a dirla tutta, non ci avrebbe punto sfigurato ieri sera!!
gennaio 18, 2010 a 10:15 pm
edoardo
Grazie, Rembò, cominciavo a credere di essere diventato sordo, dal momento che non riesco a vedere in queste due fanciulle dall’urlo facile le nuove star della musica italiana.
Grazie anche a te, Brigitta, per il riassunto. Sono sempre più contento di non aver guardato la trasmissione dall’inizio. Mi chiedo: ma Rapino &C non si vergognano di dire simili scempiaggini? Non dovrebbero essere dei professionisti? O davvero il denaro può comprare tutto? Mah!
Povero Jurman in quel contesto: per giunta l’hanno reso inoffensivo. Non è più un insegnante e quindi non gli è più possibile scegliere il ragazzo più talentuoso, diventare il suo maestro, e rivelare a tutti cos’è la vera classe. La Scanu’s story ha messo paura e quest’anno si è corso ai ripari. Va bene la presenza di Luca, che fa audience, ma confinato a un ruolo marginale.
Non sia mai che la Sony punti su un cantante e poi rischi di vincere un altro cantante.
E poi si è già detto chi deve arrivare in finale: Emma, Loredana, Matteo e Pierdavide… sono già in corsa!
Ps. Si, cara Brigitta, è evidente che abbiamo alcune passioni comuni, come Burton e la Nannini. Chissà, forse ne scopriremo altre. A presto!
gennaio 18, 2010 a 11:21 pm
stella77
ieri ho guardato il serale in buona parte
quanto al rientro di Jurman ho sentimenti contrastanti ma
lasciando da parte la gioia di rivederlo,che forse è solo il mio “egoismo”,
arrivati a questo punto del programma,forse, avrei preferito che nn
rientrasse xkè ,x me, così non c’è gusto..mi spiego lui non può far nulla x questi ragazzi nn insegnando ed è relegato in un ruolo che non gli appartiene lui è uno che deve dire la sua e che non puoi lasciare in un angolo!
non ho seguito Amici fino ad ora ma mi spiace x Anna l’ho trovata brava
credo che un altro che uscirà presto è Angelo purtroppo
Loredana dovrebbe a mio parere essere legata ad una sedia!!
Emma nella prima canzone (quella in inglese )non è stata neanche la metà di Alessandra che cantò questa canzone durante il suo ingresso nella scuola l’anno scorso) e lo dico io che tifavo e tifo Valerio!
Le 2 sono tanto elogiate xkè DEVONO arrivare in finale ed una delle 2 vincerà(secondo me Loredana)
che amarezza!!!
gennaio 19, 2010 a 11:48 am
valentina
io ho visto la puntata ma mi sono annoiata a morte,i soliti battibecchi fra insegnanti,esibizioni che non so se si possono chiamare tali,tranne quelle di anna e matteo,credo proprio che amici quest’anno farà a meno di me.
gennaio 19, 2010 a 5:27 pm
celestina
Io non sono riuscita a vedere praticamente nulla della prima puntata, tranne la prova di Vessicchio sulla canzone della Nannini.
Edoardo, hai pienamente ragione quando dici che Emma è sguaiata quando canta, all’inizio della trasmissione Vessicchio ha anche provato timidamente a sollevare la questione, ma, come tutte le cose che non si vogliono sentire, è passata sotto silenzio!
febbraio 4, 2010 a 11:13 pm
ilovescanu
Quest’anno mi sono rifiutata di guardare amici (dopo la finale pacco sony dell’anno scorso) e infatti non lo guardo anche se mia sorella cerca di coinvolgermi e purtroppo ho visto qualche esibizione….Il povero matteo, sempre primo in classifica, l’unico dotato di voce e talento mi ricorda un concorrente dell’anno scorso…. E farà la stessa fine! Più si avvicinerà la finale più cercheranno di affossarlo facendo credere che poi non è tutto sto genio di bravura…e vinceranno le cantanti che urlano e steccano…. Chi vivrà vedrà 😉